Web identity
Scritto da Dott. Tomaso Trevisson
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Il concetto di brand non riguarda piu’ solo le grandi imprese globali a cui era tradizionalmente associato fino a pochi anni fa. Se l’idea è nata nelle grandi corporation, ormai viene abbracciata da un numero crescente di imprese e professionisti di ogni tipo e dimensione, perché dotarsi di un brand è il miglior modo per distinguersi dalla folla dei concorrenti in un mercato sempre più globale e competitivo.
"Il brand, il marchio, è lo spirito, la personalità che identifica un prodotto, un servizio o un’azienda e che la definisce presso i suoi clienti. Per quanto possa sembrare facile e banale, sviluppare un marchio efficace e affidabile può richiedere tempo e pazienza poiché è necessario passare attraverso un processo di identificazione, creazione e implementazione".
Dovete ricordare che un marchio non può essere creato nello spazio di un mattino. Dovrebbe essere pianificato con attenzione , mantenuto e curato . Ma se fatto correttamente , tutto il lavoro fatto attorno al brand darà certamente i suoi frutti.
In questo post troverete alcuni consigli di base per definire efficacemente la brand identity sul web della vostra impresa. Piccola o grande che sia, la vostra azienda merita una propria Web Identity
Cosa è la ‘Web Identity’ ?
La Web Identity è Il branding di un sito Internet aziendale, che sostanzialmente definisce l’immagine pubblica di una determinata organizzazione , prodotto , azienda o individuo . E ‘ praticamente la sua storia e la sua reputazione .
"Una buona web identity può plasmare le percezioni e le aspettative di un cliente e guidarlo nella sua scelta di un prodotto o di un servizio. Di qui l’importanza di un’immagine riconoscibile, spiccata e personale: è il primo passo verso il successo della comunicazione web di qualsiasi organizzazione".
Ecco qualche suggerimento per una buona Web Identity
1 . Definire gli obiettivi del tuo sito web e perseguirli
Questa è davvero la premessa, un concetto su cui non si insiste mai abbastanza. Provate a porvi due semplici domande:
Qual è l’obiettivo principale della vostra azienda ?
Che cosa volete che il vostro sito web faccia per voi ?
Per quanto banale possa sembrare, uno dei motivi principali per cui un sito Internet risulta inefficace è proprio perché non è abbastanza chiaro quel che vuole comunicare e realizzare. Si dovrebbe sempre ricordare che vogliamo presentare e stabilire il nostro ‘brand’, sì….raccontare la nostra storia e renderla unica, quindi concentrarsi sui nostri prodotti e servizi, sulla costruzione di un legame di clientela comunicando ad arte le informazioni necessarie. Cercate di stabilire le priorità e gli obiettivi per il vostro sito la vostra organizzazione in modo da poter andare verso il successo .
2 . La tua identità dovrebbe riflettere il prodotto/servizio che stai promuovendo
Stabilite le premesse, questo è il concetto della brand identity per promuovere o vendere quello che stai offrendo ai tuoi clienti . Scegliere la giusta identità può aiutarvi a trasmettere ai clienti un’idea di serietà, di solidità, di competenza o, per contrasto, di familiarità, di informalità e dinamismo in accordo alla personalità e allo stile della vostra organizzazione o del vostro prodotto/servizio. Quindi assicuratevi di scegliere uno stile ed un’identità che rifletta fortemente quanto stai offrendo ai tuoi clienti .
3. Il messaggio e il branding sono elementi vitali di ogni sito web
Tenete sempre presente che il marchio e il messaggio sono di vitale importanza per l’efficacia del vostro sito Internet. Questi due elementi sono molto più di un logo , un nome o uno slogan . Sono fondamentalmente il modo di comunicare chi siete e cosa fate. Riflettono sostanzialmente i valori della vostra azienda e contribuiscono a creare la fiducia dei clienti che potrebbe determinare il vostro successo .
Il messaggio e il marchio sono di vitale importanza, perché se il vostro sito non cattura l’interesse del visitatore in una manciata di secondi , un potenziale cliente potrebbe semplicemente passare ad un altro sito. Assicuratevi di non impoverire il vostro brand con il design sbagliato e non lasciate mai che il design oscuri il messaggio che volete trasmettere ai vostri potenziali clienti .
4. Rendete unico il vostro sito web
Non abbiate paura di correre rischi sul design del vostro sito Internet . Raccogliete spunti o idee su possibili design e fate un brainstorming. Assicuratevi di pensare a un nome unico che potrebbe essere ricordato da tutti gli individui che entrano con il vostro marchio nel vostro sito web .
5. Rivolgetevi ad uno agenzia di comunicazione
Ultimo, ma non ultimo: rivolgetevi ai professionisti. Un'agenzia di comunicazione saprà come aiutarvi e guidarvi in tutto il processo che abbiamo accennato qui per sommi capi.