Boom del mercato delle App in Italia: vale 623 mln
Scritto da Dott. Tomaso Trevisson
- Pubblicato in OK!BLOG
- Letto 1962 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Circa 22 milioni di italiani navigano in Internet attraverso il cellulare e generano un mercato di contenuti e applicazioni del valore di 623 milioni di euro, in crescita del 20%. Lo ha stimato l’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano, secondo il quale gli italiani possiedono mediamente 27 applicazioni installate sul proprio smartphone, ne usano ogni mese circa la metà ed effettuano almeno 35 accessi giornalieri ad esse, mentre si collegano al Web tramite il browser del cellulare nove volte al giorno.
Un vero e proprio boom di questo mercato che, per i soli ricavi da applicazioni, stima addirittura una crescita dell’87% e che è destinato a crescere ulteriormente con la diffusione delle reti cellulari Lte di nuova generazione.
“Il vero cambiamento – afferma Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’osservatorio del Politecnico "sarà, portando una banda più larga, una “user experience” ancora migliore, una velocità molto maggiore soprattutto per le app che sono particolarmente pesanti: giochi in tempo reale multiplayer e tutte le app che si basano su contenuti video importanti”. Si tratta di un miglioramento che certamente produrrà grandi opportunità di business a sviluppatori e startup, i quali già sono i maggiori beneficiari diretti del mercato della connettività Internet.