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Mercato ICT 2007: andamento IV trimestre e chiusura 2007

Dott. Tomaso Trevisson Scritto da 

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SIRMI ha rilasciato il rapporto periodico trimestrale sull’andamento del mercato ICT per il IV trimestre e quindi i dati preliminari di chiusura dell’anno appena concluso. Il Rapporto riguarda il mercato ICT nella sua totalità e segue l’approfondimento già rilasciato sui comparti PC, Midrange e Storage, con lo scopo di offrire un panorama del mercato analitico e approfondito.

Il mercato ICT chiude il 2007 con una crescita complessiva dell'1,4%, ed un segnale positivo arriva dall’ IT che registra un +3.10% mentre le TLC crescono solo di mezzo punto percentuale.

Il Mercato IT ha fatto registrare un quarto trimestre positivo (1,7%),anche se con una crescita inferiore agli altri Q dell’anno, con una crescita annua complessiva del 3,1%.
I prodotti hardware nel quarto trimestre vedono un incremento dell’1,8%, ed una crescita complessiva annua pari al 3,7%, grazie alle ottime performances fatte registrare soprattutto in Q1 e Q2.

Anche il comparto dei prodotti Software fa registrare una crescita su base annua positiva, con un +3,7%, sostenuta dall’andamento positivo di Middleware e Tools e da una spesa in leggera crescita per gli Applicativi.

Buono anche l’andamento dei Servizi di Sviluppo che registrano nel quarto trimestre un incremento del 2,5%, in leggera flessione sugli altri Q, e chiudono l’anno con un aumento del 3,6%. La spesa per Servizi di Gestione, è flat nell’ultimo Q e chiude l’anno con un +1,60%.



Il Mercato delle TLC rimane sostanzialmente stabile.
Le TLC Fisse crescono nell’ultimo trimestre di un punto percentuale ma chiudono l’anno in negativo (-1,1%), mentre la Telefonia Mobile registra una leggera flessione in Q4 (-0,4%) ma chiude complessivamente con un aumento dell’1,9%, grazie alle ottime performances di Q1 e Q3.

Continua a crescere il Consumer Electronics che chiude l’anno con una crescita del 9,4%, anche se Q4 ha fatto registrare una crescita minore rispetto a Q3. Console videogiochi e decoder DTT sono stati in Q4 e nell’intero anno i prodotti più richiesti dal consumatore digitale.

Lo studio analizza anche i principali distributori, il cui mercato fa registrare un volume di fatturato consolidato di oltre 6,3 miliardi di euro e un decremento di -2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Leader indiscusso del segmento è Esprinet, con una quota di mercato di circa il 24%.

Il Mercato dei PC Client in Italia far registrare anche nel 2007 tassi di crescita a due cifre per quanto attiene ai volumi, con una chiusura del +12,3% anno su anno.
I notebook trainano l’andamento positivo e rappresentano il 53% del mercato totale dei PC Client in Italia con significativi tassi di crescita: i notebook con configurazione professionale fanno registrare un incremento del 20,9% e quelli con configurazione consumer del 17,6% . Aumentano anche i volumi dei desktop ma con tassi ad una sola cifra.

Per quanto riguarda i Vendor si conferma leader del mercato HP, con una quota che va oltre il 30% (più di 1.500.000 unità nell’intero 2007); segue ACER con una quota del 18,7% (964.000 unità nell’intero 2007).

Il mercato Midrange (Sistemi, Workstation e PC Server), evidenzia una crescita, in termini di unità consegnate nell’anno, dell’1,6% per l'offerta Sistemi e del 12,1% per l'offerta Workstation.
Per quanto riguarda i Sistemi, si registra un decremento in termini di fatturato per i Sistemi Proprietari e Unix (rispettivamente -10,7% e -2,30%), e una crescita a due cifre per i Server Intel/AMD di fascia alta e i PC Server (rispettivamente +13,7% e +10,5%).

I Vendor principali nel segmento sono HP e IBM, con una quota che supera il 55% per i Server INTEL/AMC e PC Server. Ancora HP e IBM primeggiano nei Sistemi Unix che assieme a SUN coprono il 95% dell’offerta.

Il mercato Storage chiude l’anno con segno positivo (+4,60%), grazie all’incremento nell’ultimo trimestre (+14,5%) dopo 3 trimestri sostanzialmente flat.
Il fatturato delle Unità Enterprise per MF/OS registra un aumento del 24,6%, rispetto all’anno precedente, mentre i prodotti Juke Box/Warm, in decremento su tutti i Q, registrano un -20,90% sull’anno.

Fonte: I-dome