Ti trovi qui:Catalogo»OK!Marketing»Visualizza articoli per tag: Banners pubblicitari

Ecommerce: il successo parte dall’analisi e dalla progettazione

Dott. Tomaso Trevisson Scritto da 

(0 Voti)

L’e-commerce non è un gioco: questa è una frase che si sente spesso ripetere in Associazione.
I bassi costi di ingresso, la facilità di messa on-line di un e-store grazie ai cms open source, la falsa convinzione che la soluzione vincente sia il ricorso al drop shipping e la ‘certezza’ che con poco si  otterranno incredibili profitti sono motivi che inducono i sedicenti merchant ad approcciarsi con molta superficialità all’attività di vendita on-line.

Molti ‘giocano’ a fare l’imprenditore salvo poi accorgersi che l’attività avviata non sarà in grado di generare ordini sufficienti a coprire i costi.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare a quanti volessero iniziare ad intraprendere la ‘carriera del merchant’ è quello di investire in formazione e informazione.

AICEL ha da tempo messo in campo una serie di iniziative gratuite volte a creare sinergie fra i merchant e neo merchant. Prima fra tutte l’e-Commerce AICEL FORUM dove oltre 9.000 operatori registrati si scambiano pareri e da dove è possibile attingere a una serie infinita di informazioni su tutte le tematiche dell’ecommerce;
seguono i convegni organizzati periodicamente da AICEL che forniscono ai membri dell’Associazione (e non solo) l’occasione di migliorare e allargare la loro rete di contatti e di esperienze;  arriveranno anche gli eventi formativi per i merchant organizzati dall’ecampus AICEL che attraverso la formula del workshop approfondiscono singoli aspetti e criticità del commercio elettronico.

Per chi invece volesse un manuale pratico, utile ad affrontare le fasi che portano all’apertura di un negozio on-line e al conseguente periodo di gestione, segnalo una buona guida realizzata da Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto appena pubblicata da Hoepli e alla quale AICEL ha dato un piccolissimo contributo: e-Commerce – Progettare e realizzare un negozio online di successo

Con un linguaggio semplice e un approccio molto pragmatico, il manuale può diventare una buona guida per quanti vogliono valutare il canale di vendita e-commerce. Fornisce spunti di riflessione a partire dall’idea all’analisi, dal prodotto alla concorrenza, dalla realizzazione all’ottimizzazione, dagli aspetti legali a quelli di gestione.
Tra gli argomenti affrontati meritano di essere citati l’analisi della legislazione vigente, la valutazione dell’ infrastruttura necessaria per poter avviare un progetto, l’allocazione delle risorse e la valutazione dei tempi e costi e l’elencazione degli errori più comuni.

Sono proprio gli errori che decretano il successo o l’insuccesso di una attività di commercio elettronico. Non a caso nel 2007 il Primo Convegno nazionale AICEL aveva come tema portante.