Ti trovi qui:Catalogo»OK!Webmktg»Visualizza articoli per tag: Social Media Marketing

Adwords, la nuova frontiera della pubblicità

Dott. Tomaso Trevisson Scritto da 

(0 Voti)

Il nostro cliente www.cucinegrandiimpianti ci ha commissionato un progetto di web marketing che vede come attore principale una campagna Adwords. Ecco qui un pretesto per spiegare in poche parole, se ci riusciamo, cos'è Adwords e soprattutto cosa c'è sotto Google. Da tre anni a questa parte molti clienti ci pongono una serie di semplici domande: cos'è Adwords? Cos'è l'indicizzazione? Come funziona una campagna PAY PER CLICK? Cos'è il web marketing? Noi rispondiamo semplicemente, la nuova frontiera della pubblicità, in una parola Google! Tutti conoscono il motore di ricerca Google ma ben pochi conoscono veramente cosa offre sotto il punto di vista pubblicitario. Partiamo dal concetto di parola chiave (keyword): tu digiti una parola chiave e Google ti trova tutte le pagine web che contengono quella parola. Tu cerchi un prodotto e Google, in un click, ti dice dove lo puoi acquistare. Tu cerchi un negozio e Google ti dice dove si trova. Hai un BISOGNO, Google lo soddisfa. Semplice, anche perchè Google è la prima forma di pubblicità ATTIVA e non PASSIVA del mondo (a differenza di TV, RADIO e STAMPA). Da qui parte il concetto pubblicitario di Zerokilled che vede come cardine delle proprie campagne di cross media il concetto MATEMATICO di ROI. Ad ogni bisogno corrisponde un prodotto o servizio che lo soddisfi e quindi le aziende devono fare pubblicità per far conoscere i propri servizi/prodotti. Senza pubblicità il commercio non esisterebbe.

Ma come si delinea questo processo in dettaglio? Come faccio a far si che il mio marchio/prodotto venga visto e di conseguenza conosciuto e in fine acquistato? Come faccio ad avere contatti? Quanto mi costa un contatto? La soluzione sta in una corretta campagna di comunicazione pubblicitaria.

La nostra politica comunicazionale mira a far convogliare i vari target di riferimento su di un sito web dinamico che, al giorno d’oggi, è l’unico strumento di comunicazione pubblicitaria che permette l’analisi dei feedback dell’investimento pubblicitario in modo costante e veritiero. Ecco qui di seguito lo schema che riassume il tutto:

Provate a pensare: quale strumento di comunicazione pubblicitaria vi garantisce, con statistiche dettagliate, l'analisi del vostro investimento pubblicitario? Più semplicemente, quale pubblicità mi dice quanto mi costa un contatto? La stampa? Una cartellonistica stradale? Un campagna su una tv locale? umh, mah... la risposta è nessuno al di fuori di Google. Solo tramite questo metodo sarete in grado di conoscere dove sono stati investiti i vostri soldi. Quindi, riassumendo e semplificando il tutto: Zerokilled, in base ad un budget prefissato, vi garantisce dei risultati con delle statistiche legate all'analisi dettagliata del profilo di un vostro contatto ipotetico (es. chi ha visitato il vostro sito, quando, come, che pagine ha visitato, per quanto tempo e bensì da dove lo ha visitato).

Partendo da questo metodo analitico arriviamo a definire perchè è così importante Adwords: è l'unico strumento di comunicazione che a PRIORI  indica quanto devi spendere per ottenere un certo numero di contatti.

Qui di seguito riassumiamo le 3 fasi principali di come funziona Adwords:

Chi cerca su Google
Chi naviga su Internet usa parole chiave specifiche per cercare i prodotti e servizi desiderati.

Chi vede il tuo annuncio
Se le parole chiave che hai scelto corrispondono a quello che gli utenti cercano, il tuo annuncio appare sopra o accanto ai risultati di ricerca di Google.

Trova più clienti
Quando le persone cliccano sul tuo annuncio, arrivano al tuo sito per informarsi sulla tua offerta o fare acquisti.

Adwords è il programma pubblicitario che offre la possibilità al cliente (d'ora in poi "advertiser") di pubblicizzare annunci pubblicitari tramite:

    - pay per click sul motore di ricerca Google e sui suoi partner di ricerca;
    - pubblicità targettizzata al contenuto del sito tramite annunci testuali e banner pubblicitari.

Con Adwords è possibile distribuire gli annunci in ambito regionale, nazionale ed internazionale in brevissimo tempo.
Qual'è la differenza tra pay per click e pubblicità targettizata?

Nel pay per click, gli advertiser specificano un elenco di parole chiave (keywords) ed un budget giornaliero. Nel momento in cui l'utente digita sulla barra di ricerca di Google una delle keywords specificate dall'advertiser, viene visualizzato l'annuncio pubblicitario nella categoria "collegamenti sponsorizzati", situata a destra o a volte sopra i risultati della ricerca.

La posizione dell'annuncio inserito dal cliente Adwords dipende dalle offerte per la parola chiave da parte di altri advertisers e dal "punteggio di qualità" (un insieme di fattori che Google utilizza per stabilire, in definitiva, la pertinenza della campagna pubblicitaria alla ricerca dell'utente).
Per ogni click ricevuto, viene pagato dall'advertiser il prezzo stabilito in precedenza, e questo prezzo viene scalato dal budget messo a disposizione.

Nella pubblicità targettizzata, gli advertisers possono determinare vari fattori, tra cui gli argomenti, l'età supposta dei navigatori, ecc.; è possibile anche stabilire siti specifici su cui verranno pubblicati gli annunci.
Questo tipo di pubblicità è pagabile da parte degli advertisers grazie al solito cost per click, il cui metodo di pagamento abbiamo illustrato poco sopra, oppure al cost per impression (tipicamente, l'advertiser paga per 1000 visualizzazioni dell'annuncio anzichè pagare per i click su quello stesso annuncio).