La crisi scopre l'importanza del Marketing
Scritto da Dott. Tomaso Trevisson
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Nel mondo del marketing si sta verificando un'amplificazione della rivoluzione di tecniche e strumenti legate ad Internet, a causa della crisi economica.
Il taglio di budget per la funzione di marketing operato da numerose aziende, ha messo nella condizione i Marketing Manager di trovare soluzioni efficaci per distribuire prodotti e servizi, minimizzando i costi.
In una società sempre più globalizzata e connessa grazie alle nuove tecnologie, la scelta dei canali digitali per raccogliere informazioni, comunicare e distribuire prodotti e servizi, è la strategia portante sia delle grandi aziende, sia delle piccole e medie.
Il taglio di budget per la funzione di marketing operato da numerose aziende, ha messo nella condizione i Marketing Manager di trovare soluzioni efficaci per distribuire prodotti e servizi, minimizzando i costi.
In una società sempre più globalizzata e connessa grazie alle nuove tecnologie, la scelta dei canali digitali per raccogliere informazioni, comunicare e distribuire prodotti e servizi, è la strategia portante sia delle grandi aziende, sia delle piccole e medie.
Non è un caso se colossi come Apple, Tod's e Ducati riescano a mantenere alte le vendite, e a proporre prodotti di altissima qualità, proprio grazie a politiche di marketing progettate ad Arte dai loro Marketing Manager.
In una recente intervista Bruno Busacca, professore Universitario e Direttore Divisione Master della SDA Bocconi, ha commentato: “Il marketing ha vissuto un momento molto difficile con la crisi economica perché i tagli aziendali sono finiti in larga parte lì. Detto questo, è proprio il ritorno economico reale figlio della crisi che restituirà importanza e centralità alla funzione del direttore marketing”.
Sempre secondo le analisi della Bocconi, sono proprio i social network e il web marketing, gli strumenti e l'approccio più utilizzati in questa fase evolutiva del marketing: il 38% delle aziende sostiene di effettuare campagne di comunicazione online, e di definire i propri Piani di marketing sfruttando le potenzialità della Rete.
Secondo il CFMT (Centro Formazione Manageriale del Terziari) tra i fenomeni che impatteranno maggiormente sul business nei prossimi anni, la digitalizzazione del marketing ha un peso del 58%
Anche la domanda di Manager nel settore marketing è buona, soprattutto in Lomabrdia (54%), in Emilia Romagna (14%), Veneto (10%) e Lazio (8%).
Sembra che una delle risorse manageriali da mettere in campo per uscire dalla crisi sia proprio il Marketing Management.