E-commerce milionario per Natale in Europa
Scritto da Dott. Tomaso Trevisson
- Pubblicato in OK!BLOG
- Letto 1838 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Secondo Forrester Research quest’anno in Europa gli utenti in rete spenderanno circa 51 miliardi di euro (71 miliardi di dollari) online durante il periodo natalizio. Per l’intero 2007, Forrester prospetta una crescita del 58% nelle vendite online in Europa anno su anno. Il report di Forrester sugli acquisti natalizi ha preso in esame 17 paesi dell’Europa occidentale e 22 categorie di vendita, e ha preso spunto dagli European Consumer Technographics e dai dati di Interactive Media in Retail Group (IMRG) per il Regno Unito.
“La crescita significativa nelle vendite è dovuta in parte alla crescente fiducia del consumatore e famigliarità con il Web,” afferma Victoria Bracewell Lewis, Senior Analyst di Forrester Research. “il 58% dei consumatori europei online farà un acquisto via web quest’anno.”
Ecco alcuni tratti salienti della ricerca:
* I consumatori nel Regno Unito, in Svezia e in Germania comprano online in misura maggiore rispetto alla media europea, con circa il 70% degli utenti in rete che fanno acquisti online in questi tre paesi. In Italia e in Spagna, la percentuale dei consumatori che faranno un acquisto online è vicina al 30%.
* Il più grande mercato di vendita online è il Regno Unito con 27 milioni di acquirenti online che ci si aspetta spendano più di 700 euro ciascuno durante la stagione dello shopping natalizio — arrivando a battere il record di 20 miliardi di euro in vendite online. La spesa per lo shopping in Germania è cresciuta fino a 12 miliardi di euro, seguita dalla Francia con 6,5 miliardi di euro, dall’Italia con 2.1 miliardi di euro e dall’Olanda con 1,9 miliardi di euro.
* Le tre categorie di prodotto più richieste per quest’anno saranno i viaggi di piacere, i vestiti, e i prodotti consumer electronics, che occuperanno più della metà della spesa online per gli acquisti di Natale.
La previsione europea di Forrester è basata sulle vendite online da Ottobre fino a Dicembre. Tuttavia, il 39% delle vendite online annuali si verificano negli ultimi due mesi dell’anno.
"I venditori online hanno ragione di festeggiare durante il periodo natalizio,” afferma James Roper, Chief Executive Officer di IMRG. “La crescita significativa che Forrester prevede può essere attribuita a molti fattori, il più importante è il facile accesso alla banda larga di cui dispone la maggior parte delle persone e la gamma completa dei prodotti disponi
Fonte: I-dome