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Alberto Glicidio, l'evolversi dell'area vendite

Dott. Tomaso Trevisson Scritto da 

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Come si evolve un agente di commercio/direttore commerciale Italia? Come possono gli strumenti di comunicazione web 2.0 aiutare l'area vendita? Come si può gestire svariati agenzie subalterne in modo che ci sia una semplicità di comunicazione fra i vari soggetti? Come possiamo semplificare la nostra quotidianità? Tutte queste domande affliggono da tempo il reparto commerciale di un'azienda e molti clienti ci hanno chiesto delle strategie per aumentare e massimizzare la gestione del proprio "parco clienti".
Ecco qui un esempio lampante di un nostro partner/cliente che ha deciso di fare un passo in avanti per quanto concerne la sua professionalità. La necessità primaria di un direttore vendtie è quella di utilizzare degli strumenti innovativi per migliorare e per semplificare:
- la presenza sul mercato delle aziende rappresentate;
- il costo per visita del suo portfolio clienti;
- la gestione del processo commerciale e la gestione della propria clientela;
- la creazione di report specifici legati al fattore vendita;
- la gestione di messaggi legati a svariati account email o la comunicazione fra i vari attori della scena commerciale;
- la gestione delle attività dei sub agenti.

Abbiamo scelto di utilizzare questa strategia: creare una vera e propria figura professionale autonoma che sia il fulcro dell'attività commerciale. Cosi facendo abbiamo ideato, prima di tutto, un progetto d'immagine coordinata che permetesse una veloce contestualizzazione dell'attività dell'agente e del suo ruolo all'interno delle aziende rappresentate. In seguito abbiamo creato una piattaforma CRM che permettesse all'agente di aver a portata di click tutte le statistiche sia di vendita che di oppurtunità, lasciando così poco spazio a interpretazione soggettive che in questi periodi di crisi hanno assai poca valenza.

Tutto il processo commerciale viene quindi automatizzato e schematizzato: dalla fase di registrazione del nuovo cliente alla fase di preparazione di un'offerta commerciale, dall'inserimento di un'opportunità commerciale ai report per zona e per tipologia di clientela. Tutto questo con un software web based chiamato OK!CRM. In poche parole un piattaforma con accesso multiutente e multiruolo che permette il monitoraggio continuo e in real time di qualsiasi attività commerciale.  In questo modo il nostro direttore vendite potrà aver sottomano tutte le informazioni per capire dove far "virare la barca" perchè a volte, involontariamente, il vento può cambiare direzione velocemente.

Per concludere abbiamo scelto di inserire nel processo commerciale anche lo strumento di una newsletter che, periodicamente, tenesse alto l'interesse della clientela verso i prodotti/servizi offerti dalle aziende rappresentate dal nostro cliente/partner.

La newsletter, ad oggi, rappresenta uno strumento di comunicazione dinamico e multimediale che permette a basso costo di poter raggiungere un numero elevato di clienti garantendo loro un aggiornamento continuo sull'evolversi dell'offerte/promozioni commerciali . La newsletter diventa così un micro sito html personalizzabile di tipologia comunicativa ONE to ONE. Grazie ad un software dedicato per l'invio massivo possiamo risalire a quanti utenti della propria mailing list hanno letto un messaggio, quanti si sono cancellati, quanti hanno cliccato sui link interni ma soprattutto, con una corretta impostazione comunicativa, possiamo risalire a quanti utenti hanno navigato all'interno del nostro sito tracciando così quale servizio o prodotto ha stimolato di più l'interesse del nostro target. Semplice e veloce senza nessuna sorpresa, si può con l'unione dei servizi OK!CRM e la consulenza trade marketing made in Zerokilled.

In questi momenti c'è chi si rimbocca le maniche ed investe in innovazione cercando di sfruttare la crisi ed invece c'è chi aspetta che la crisi passi senza ragionare sulperchè la crisi è arrivata.
Zerokilled, idee innovative per combattere la crisi!