Ti trovi qui:Progetti realizzati»Framentu

Investire sul Web marketing...

Dott. Tomaso Trevisson Scritto da 

(1 Vota)

Investire saggiamente sul Web marketing non è cosa semplice.

Vi sono numerosi fattori da considerare ed occorre affidarsi ad esperti che garantiscano un ritorno sugli investimenti elevato. Alcune tecniche per ottimizzare le risorse e riuscire a pagare solo le performance realmente ottenute esistono.

Il consulente Alessandro Scartezzini ha deciso di creare un prontuario che potrà essere di aiuto per comprendere le dinamiche delle campagne pubblicitarie su Web. Si tratta di un ebook gratuito intitolato “Guida al web performance marketing” è in formato Pdf ed è possibile richiederlo qui.

In una cinquantina di pagine l’autore illustra come pianificare campagne di web marketing orientate ai risultati e pagando in base ai risultati ottenuti per le singole attività di advert, come ad esempio il display advertising, search engine marketing, seo, social media ecc.

Per poter agire in questo modo occorre ottimizzare il proprio sito web in maniera tale da poter monitorare gli accessi e i clic ad ogni singolo banner o landing page utilizzando un codice di tracciamento. Esistono vari modi per farlo, sia che ci si affidi al circuito pubblicitario Adsense, in questo caso è già tutto disponibile sul sito di Google oppure in caso di pubblicità di terzi occorrerà dotarsi di software di tracciamento o sfruttare altre strategie reperibili comunque gratuitamente.

Approntato il sistema di tracciamento sarà la volta di dare valore alle conversioni, siano esse determinate da clic, da lead (come ad esempio la richiesta di un preventivo, la compilazione di un form ecc.) o la semplice visualizzazione.

La fase della pianificazione può risultare ostica. Occorre valutare a questo punto quali sono gli strumenti  con cui si intende raggiungere il target. Si possono acquistare parole chiave, inviare email, posizionare banner a seconda della tipologia di cliente, alle proprie  disponibilità economiche e analizzando gli storici e  i trend di azioni simili per correggere il tiro qualora ve ne fosse l’esigenza.

Il manuale offre anche ottimi consigli per comprendere se la web agency a cui vi siete affidati sta facendo un corretto lavoro o se vi sta prendendo per il naso. Vengono trattati anche argomenti legali per quanto riguarda la contrattualistica.